Per maggiori informazioni sull' iniziativa, visitare il sito web dedicato all'indirizzo www.pizzaforasmil.org
L' Iniziativa
L' Iniziativa “Pizza for a Smile” è un progetto che intende creare un impatto nelle comunità donando pizze appena fatte, preparate con i migliori ingredienti, con talento e risorse, e influenzando positivamente le dinamiche e lo spirito tra donatori e destinatari di gesti carichi di gentilezza, con una particolare attenzione alla dignità. La proposta di "Pizza for a Smile" prende vita in ogni comunità, riunendo gruppi, ispirando e condividendo sorrisi, praticando la gentilezza, sperimentando l' impatto dei piccoli gesti quotidiani nei confronti delle persone.
L' ispirazione
L’ ispirazione per “Pizza for a Smile” è nata da un episodio capitato nel bel mezzo della pandemia di COVID-19. Nell' autunno del 2021, un padre e il figlio Sebastian, allora di cinque anni, stavano aspettando in fila per prendere una pizza. Davanti a loro c' erano una madre e la sua bambina, la quale piangeva, mentre la mamma cercava di capire se avesse con sé i 14 dollari necessari per comprare una pizza. Sebastian si avvicinò alla bimba, con la naturalezza semplice dei bambini, per dirle che avrebbe condiviso con gioia la propria pizza.
Alla fine la madre della ragazza aveva abbastanza denaro per ordinare la pizza alla figlia.
Dunque, con le loro rispettive pizze in mano, i due bambini regalarono al pizzaiolo, i sorrisi più grandi che si fossero mai visti, sedendosi uno accanto all' altro su una panchina del parco, a gustare le loro pizze fragranti e deliziose.
Fu in quel momento di armonia, creato dalla condivisione del cibo, che il padre di Sebastian ebbe l' ispirazione di sviluppare un' iniziativa che attraverso l' offerta delle pizze, mettesse a disposizione un modo per nutrire le persone bisognose, ma non soltanto non nel corpo, ma rinfrancando anche lo spirito.
Nel marzo 2023, Sebastian e suo padre hanno guardato tutte le stagioni della popolare serie Netflix intitolata " Chef Table: Pizza". Durante la programmazione della suddetta serie sono stati presentati quattro pizzaioli di fama mondiale, che hanno reinventato il modo di creare e servire la pizza. L' ideatore del programma era Chris Bianco.
Con la purezza che solo un bambino può avere, Sebastian chiese a suo padre se poteva incontrare Chris. Fu in quel momento che suo padre cominciò a chiedersi: “E se Chris Bianco, probabilmente il pizzaiolo più famoso d'America, entrasse a far parte dell' iniziativa?”
Grazie ad amici comuni, Sebastian e suo padre poterono finalmente incontrare il mitico Chris Bianco, che li ha accolti nella sua famosa pizzeria di Phoenix.
Dopo aver ascoltato la loro visione del progetto, Chris ha accettato di diventarne il portavoce, ed è stato quello il giorno in cui l'iniziativa ha finalmente preso il nome di “Pizza for a Smile”.
Come puoi aiutare
Attraverso una donazione alla campagna “Pizza for a Smile”, permetterai a una o più famiglie svantaggiate di ricevere cibo nutriente. Ogni donazione di 20 dollari ci aiuterà a consegnare una pizza da donare a una persona che non può permettersela.
Quindi, per favore, considera di fare una donazione oggi a questa campagna che incarna i valori di cura e solidarietà, infondendo speranza. Al prezzo di qualche tazza di caffè, puoi fare davvero la differenza nella vita di una persona che attende l' aiuto che solo tu puoi dare.
Per effettuare la tua donazione, visita www.pizzaforasmil.org